Let’s talk about music

Click here to read the English version

Forse alcuni di voi si saranno chiesti come mai in un blog principalmente dedicato alla scrittura e alla lettura ci sia così tanto spazio dedicato alla musica. E bene, oggi sono qui proprio per spiegarvelo.

Per me la musica, come la lettura, è una di quelle cose che ti aiutano a vedere il mondo da una prospettiva diversa. Conoscere la musica è come conoscere un altro universo. Per me che suono uno strumento fin da quando ne ho memoria, è tutto così naturale: vedo musica ovunque, la vedo nelle cose che leggo, nelle cose che scrivo, nel mondo attorno a me.

Io sono una di quelle persone che pensa sempre troppo. In modo morboso, ossessivo. E, proprio quando mi sembra che non ci sia scampo, quando mi sento imprigionata in questi “pensieri invadenti”, apro Spotify e ascolto la prima playlist che mi capita sotto mano. Sicuramente ci saranno canzoni che ho ascoltato dieci miliardi di volte, come quelle dei Dire Straits. Oppure prendo il mio piccolo violino, apro la custodia e comincio a suonare, prima la scala, poi gli arpeggi, poi tutti gli studi e la mia mente si allontana da ogni cosa materiale, concreta.

La musica mi aiuta anche (anzi, specialmente) quando scrivo. Ed è proprio grazie alle note che ho trovato l’ispirazione giusta per scrivere molti dei capitoli dei miei lavori. Queste due arti si fondono in una sola cosa: la musica e la scrittura, per me, vanno sempre di pari passo.

“Dove le parole non arrivano… la musica parla.”

Beethoven

Musica. Insieme di sensazioni indefinite, opposte. Musica: l’ennesimo modo per estraniarsi da questa deludente realtà. Ecco perché per me quest’arte è così importante. Penso che la musica sia una delle poche vie di fuga che rimangono a quelle persone come me.

E voi? Che rapporto avete con la musica?

Let’s talk about music

Maybe some people asked themselves why in this blog there is so much space dedicated to music. Well, I am here, today, to explain you.

For me, music is just like reading; it’s one of those things that help you looking at the world in a different way. Know music is just like know another universe. I’ve played an instrument since I was a child, so I can literally see music everywhere. I see it in what I write, into the books I read, into everything around me.

I think you have to know that I am a person who thinks too much, obsessively. And when it seems to me there’s no way out, when I feel like imprisoned in my own thoughts, I take my phone, I open Spotify and I listen to my favourite songs. Or else, I take my little violin and I start playing. Scales, arpeggios, and my mind goes so far away from all the material things around me.

Music can help me in writing. I can find the right inspiration thanks to music… music and writing, for me, are totally connected.

“Where words can’t arrive… music speaks”

Beethoven

Music: a way to escape from that kind of disappointing reality. That’s why music is so important for me. It’s my escape route.

And what about you, what do think about music?

11 risposte a "Let’s talk about music"

Add yours

  1. Ho suonato per qualche anno la chitarra classica ma non si può dire che ne capisca tanto… però la musica per me è emozione. In quei momenti in cui attorno a me non sta succedendo niente, o in cui mi perdo nei miei pensieri, la musica mi fa provare quelle emozioni di cui sento la mancanza. Un po’ come una colonna sonora. E poi mio padre è cresciuto con i vinili, sono qualcosa di fuori dal tempo che ci unisce 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: