A voi, futuri scrittori

Cari lettori del blog;

questa lettera è dedicata a tutti coloro che scrivono o che vorrebbero farlo. Come avrete potuto immaginare, anche io sono una “scrittrice”. Sto portando a termine la stesura del mio primo romanzo e, dopo tre anni di intense riflessioni, ripensamenti, correzioni, posso dirvi che ho amato ogni singolo momento di quest’avventura.

Per chi di voi non ha ancora cominciato, vi dirò una cosa: sedetevi, accendete il vostro computer o prendete carta e penna e scrivete. Scrivete, scrivete, scrivete e basta. Scrivete di voi, se è questo quello di cui avete bisogno, o inventate qualche storia che rifletta tutto ciò per cui avete bisogno di sfogarvi o, semplicemente, lasciate che le parole si leghino ad altre parole, e le frasi verranno giù come una cascata. Non riuscirete più a fermarvi.

Ovviamente, ci sono giorni in cui le idee scarseggiano. Il tanto temuto “blocco dello scrittore” ci blocca, e temiamo di non riuscire ad andare avanti. Ma non è così, fidatevi. L’ispirazione arriva al momento opportuno, quando meno ce lo aspettiamo.

Come dico sempre, scrivere è un viaggio alla ricerca di se stessi. Un viaggio alla ricerca dei nostri desideri nascosti, delle nostre paure, un viaggio alla scoperta di chi siamo e di chi vorremmo essere.

Io, ad esempio, ho imparato moltissimo su me stessa durante la stesura del mio libro. Senza farlo apposta mettevo una parte di me in ogni singolo personaggio, ogni mio pensiero o considerazione trovava libero sfogo su quello che, prima, era un banale, scialbo foglio bianco.

Quindi: scrivete. Le parole aspettano soltanto voi!

Gabriella

16 risposte a "A voi, futuri scrittori"

Add yours

  1. gabri sei davvero d’aiuto. Purtroppo quando ho provato a scrivere un libro ho avuto il blocco dello scrittore tutto il tempo hahah. Comunque sono felice che il romanzo ti abbia fatto scoprire te stessa ❤ good luck!

    Piace a 3 people

  2. È bello condividere una passione ❤
    Scrivere è una vera magia… ogni parola, ogni pagina, ogni scena descritta ci inebria e anche se abbiamo poco tempo e a volte ci sembra che non ne valga la pena… non si può stare lontani dalla scrittura se ci scorre nelle vene.
    Io per ora ho pubblicato cinque libri, ma ne ho già altri due quasi pronti. Anche se ci ho messo un po’ a decidermi (per le mie insicurezze), devo ammettere che se impari a fregartene, è tutto meraviglioso.
    Tanti auguri per il tuo libro ^_^

    Piace a 3 people

      1. Grazie è sempre bello se qualcuno ti legge, spero che poi vorrai farmi sapere cosa ne pensi. Per ora ho scritto generi diversi, romance storico e romance (uno che è anche romantico nel periodo adolescenziale, ma tratta il tema della dislessia), mentre i due libri in cantiere sono fantasy. Tu che genere hai scritto? Scusami ma sono curiosa ^_^

        Piace a 1 persona

      2. Ora che mi ci fai pensare, credo proprio che il mio sia un romanzo molto attuale e realistico.
        Sicuramente posterò un articolo dove fornirò più dettagli in merito, una volta finita la prima stesura😉.
        E sì, sicuramente ti farò sapere cosa ne penso dei tuoi libri 🙂

        Piace a 1 persona

      3. ok allora aspetterò il post.
        Ultimamente sono stata un po’ lontana dal web, per vari motivi, ma ora credo di riuscire a riprendere regolarmente a visitare gli amici, vecchi e nuovi ^_^
        Grazie della chiacchierata ❤

        Piace a 1 persona

  3. Italo Calvino in Se una d’inverno un viaggiatore diceva che tutti i libri che leggiamo entrano a far parte del nostro grande Libro interiore, tutti gli scrittori si accorgeranno o si sono già accorti che è esattamente così! Buona scrittura a tutti! 🙂

    Piace a 3 people

  4. Mi hai fatto tornare un po’ la voglia di ricominciare a scrivere il famoso primo romanzo, quello che ci si porta dietro da tanto tempo. Complimenti per aver finito il tuo, sono curiosa di leggerlo se lo farai pubblicare! 🙂 Ho deciso di fare una capatina qui spesso, mi piace molto il blog. Buona serata! 🙂

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: