Perché leggere?

Fin da bambina mi hanno sempre detto che leggere è un’esperienza bellissima, e credo sia per questo che sono una lettrice seriale da quando avevo cinque anni. Non passa giorno senza che un bel libro mi faccia compagnia. Ma perché leggere quando si possono fare molte altre cose?
Questa è una domanda che mi sono posta qualche giorno fa, e la risposta è arrivata subito: i libri sono il mio rifugio, un posto in cui posso fuggire dalla vita di tutti i giorni ed entrare in un mondo tutto mio.

Mi affeziono ai protagonisti di una storia, divento quasi loro amica, e durante le vicende quotidiane mi capita di chiedermi “chissà cosa farebbe quel determinato personaggio in questa situazione…”.
I libri sono il mio mondo, il mio nido. Adoro l’odore delle pagine e il rumore che fanno quando le giro.
Oltre ad arricchire il nostro bagaglio culturale, i libri ci permettono di seguire storie diverse da quelle a cui partecipiamo ogni giorno, riuscendo anche, in qualche modo, a farci vedere la realtà da un’altra prospettiva. Credo proprio che i libri siano i migliori maestri di vita!

La lettura ci insegna ad accrescere il valore della vita, valore che non sappiamo apprezzare e della cui grandezza solo grazie al libro ci rendiamo conto.

Marcel Proust

E voi? Perché leggete? Scrivetelo nei commenti!

5 risposte a "Perché leggere?"

Add yours

  1. A parer mio leggere è migliore fonte di conoscenza e apprendimento dopo l’ascolto. È inoltre un modo curioso e innovativo di conoscere se stessi e il mondo che ci circonda (e perché no, anche uno straordinario mondo immaginario) 🤗

    Piace a 2 people

  2. Leggere per me significa sognare, capire e volare, sia nel tempo sia nello spazio. Si dice che un lettore vive durante la sua vita, mille vite, e lo trovo verissimo. La lettura non solo regala storie ed emozioni eterne ma anche una consapevolezza di quello che incontriamo profonda come il mare e alta come il cielo. Leggere insomma è salvezza.

    Piace a 2 people

  3. Ciao Gabriella,
    mi è piaciuto questo tuo articolo, anche perché, più o meno, sono come te: adoro leggere e leggerei tutta la vita, se potessi! Per me leggere è come entrare in un altro mondo tutto mio, dove posso realizzare anche le cose che, nella realtà, sono impossibili.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: